16° IFOAM Organic World Congress (MO)

Vai alla pagina Facebook Vai alla pagina Facebook Vai al gruppo Linkedinnews RSS

Il 16° Congresso Mondiale IFOAM dell’Agricoltura Biologica ha radunato circa 2.500 esperti, ricercatori e produttori da tutto il mondo. Il programma di eventi culturali, poi, ha determinato ancora maggiore affluenza.

Per organizzare il 16° Congresso Mondiale IFOAM dell’Agricoltura Biologica 2008, la Provincia di Modena e AIAB Emilia Romagna hanno costituito il Consorzio ModenaBio 2008.

L’organizzazione del16h IFOAM ORGANIC WORLD CONGRESS ha seguito, attraverso il supporto di Punto 3, una precisa strategia ecologica  in linea con i principi dello sviluppo sostenibile sostenuti dalla Regione Emilia Romagna e dagli Enti Locali ospitanti il Congresso. 

Nello specifico il Consorzio ModenaBio 2008, coinvolgendo anche  fornitori e  delegati, farà si che le attività previste dal programma e quelle collaterali seguano

  • il principio della coerenza: sono stati utilizzati, ove possibile, prodotti derivanti dall’agricoltura biologica;
  • il principio della riduzione degli impatti: sono state adottate scelte di mobilità sostenibile, si è perseguita la riduzione e la corretta gestione dei rifiuti, è stata ricercata la massima efficienza dei consumi energetici e favorito l’utilizzo di prodotti e servizi di qualità ecologica certificata.
  • Il principio della compensazione: sono stati valutati, in termini di CO2 equivalente, gli impatti ambientali inevitabili e non riducibili, quindi avviati - grazie ad un contributo di 5 € inserito in tutte le quota di iscrizione -  progetti per la compensazione di CO2 mediante riforestazione.