Le buone pratiche per gli eventi: gli allestimenti sostenibili

Vai alla pagina Facebook Vai al gruppo Linkedinnews RSS

Intervista a Michele Rigoni, titolare amministrativo di Mobili in Cartone®, azienda che taglia e rivende cartone in forma di tavoli, sedie, librerie montabili e usa e getta per allestimenti, showroom temporanei e stand fieristici, nata dall'iniziativa di Zonauno Srl, società milanese costituita da professionisti del mondo dell’architettura, del design, della comunicazione e del web.

Come nasce Mobili cartone?
Il progetto nasce dall'idea di Tobia Repossi, Andrea Carbone e Michele Rigoni fondatori della Start Up di Zonauno srl, di cui sono altresì fondatori e partner; nasce con l'obiettivo di proporre stand e allestimenti sostenibili, a basso costo, ad alto impatto emotivo, facili da montare e facilissimi da smaltire. Tutta l'attività sia di marketing e di comunicazione sia di vendita avviene tramite web; grazie all'e-commerce che abbiamo sviluppato, i potenziali clienti possono tranquillamente progettare il loro stand e poi ordinare la merce.

Perché il cartone?
Il cartone è un materiale povero, che però correttamente rivisitato può diventare oggetto di design che risponde efficacemente alle esigenze di praticità, velocità di montaggio ed eleganza e sopratutto il cartone è tra i materiali più riciclati e riciclabili. I nostri mobili sono completamente realizzati in cartone micro triplo, bianco o havana.

Quali sono i vantaggi in termini di costi e tempi rispetto agli allestimenti tradizionali?
In realtà, il cartone ha dei vantaggi legati alla comunicazione delle aziende che si pongono sul mercato in termini di sostenibilità ed eco compatibilità. In termini economici abbiamo progettato soluzioni che sono vantaggiose sia dal punto di vista economico sia in termini di allestimento; i nostri mobili sono facilmente montabili anche da chi non ha esperienze di "assemblaggio".
Grazie alla vendita online abbiamo poi "tagliato" tutti i costi della struttura commerciale o degli spazi adibiti alla vendita.

Come avviene l’assemblaggio una volta recapitati i cartoni?
I nostri mobili vengono recapitati in fogli "stesi", questo per ottimizzare i costi di trasporto e facilitare la movimentazione. Una volta sul posto, con estrema facilità e poche gocce di colla a caldo i mobili si possono montare e utilizzare.

http://www.mobilicartone.it/catalogo/

Possono essere riutilizzati e/o come vanno smaltiti a fine vita?

I nostri mobili possono essere riutilizzati, ovviamente dopo una corretta conservazione; abbiamo anche progettato dei mobili che si possono "ripiegare" e riutilizzare in un secondo momento.

La nostra sedia, per esempio, è totalmente riutilizzabile perché si monta solamente ad incastro, senza il  minimo utilizzo di colle. Lo smaltimento è molto semplice...in discarica o negli appositi cassonetti, nel reparto carta e cartone, per permettere il ritorno del prodotto al suo stato iniziale.

http://www.mobilicartone.it/cartone/

Quali sono i principali eventi a cui avete partecipato come fornitori?
Da oltre quattro anni siamo presenti sul mercato, probabilmente siamo stati i primi ad inventare un'iniziativa di questo genere sul web, e negli ultimi anni abbiamo ricevuto molte gratificazioni.
Inoltre, abbiamo partecipato a molte iniziative: dal Macef agli allestimenti per stand e fiere, fino al FuoriSalone con l'evento BIG CAKE.