Ecorutour, Regione Emilia Romagna

Vai alla pagina Facebook Vai alla pagina Facebook Vai al gruppo Linkedinnews RSS

Il progetto Ecorutour, promosso dalla Regione Emilia Romagna è cofinanziato al 50% dalla Commissione Europea D.G. Ambiente Unità Life+ Environment Policy and Governance. L’obiettivo è quello di diffondere nel settore del turismo rurale la consapevolezza dell’effettiva emissione di CO2 sia a livello del fornitore di servizi che dell’utente, agendo in particolare a livello dei servizi turistici offerti nelle aree protette, dove maggiore è l’importanza del rispetto e della salvaguardia ambientale.

L’evento si è svolto in due momenti distinti, il primo dei quali al mattino, presso Palazzo Bellini a Comacchio (FE), dedicato agli alunni delle scuole elementari e medie delle provincie di Ferrara e Ravenna, che ha visto le presentazioni dei lavori eseguiti dai ragazzi nell’ambito dell’iniziativa “Una grande vacanza… con una piccola impronta” – Le scuole progettano la vacanza sostenibile e conclusosi con le premiazioni e la consegna di un buono alla classe vincente, di attestati e premi di partecipazione.

L’evento pomeridiano, un workshop dal titolo: Buone pratiche di efficienza ambientale per il turismo – Un confronto tra gli operatori,si è invece svolto presso il Camping Rivaverde di Marina di Ravenna (RA), dedicato agli operatori del settore turistico ricettivo operanti nel territorio regionale.

L’analisi del livello di sostenibilità dei due momenti dell’evento è stata condotta sulla base di due verifiche successive condotte sul campo: una in fase di pre-Audit (15 febbraio 2012) e una in fase di Audit (15 maggio 2012).


Evento: al mattino: concorso per gli alunni delle scuole, al pomeriggio: workshop per operatori del settore turistico ricettivo 

Cliente: Regione Emilia Romagna

Data: 15 maggio 2012

Location: Palazzo Bellini, Comacchio (FE), Camping Rivaverde, Marina di Ravenna (RA)

Tipologia: concorso e workshop

Organizzatore: Regione Emilia Romagna

Supporto fornito: audit a cura di Punto 3

Livello di sostenibilità raggiunto: Discreto